Home Il gemellaggio

Il Gemellaggio con Asnières sur Oise

Stemma Cutigliano

Bandiera italiana

Abbazia di Royaumont Il Comune di Cutigliano è gemellato dal maggio 1990 con il Comune francese di Asnières-sur-Oise, che comprende le frazioni di Baillon e di Royaumont ed è situato nella valle dell'Oise (Regione Ile de France, dipartimento Val d'Oise), a nord-ovest di Parigi da cui dista 24 km. La popolazione è di circa 2300 abitanti, di cui circa 500 vivono a Baillon.
La sua superficie, di 1422 ettari, è attraversata dall'Oise, affluente della Senna, e da altri due piccoli fiumi, ricoperta da foreste e disseminata di castelli, che testimoniano il passato storico di questo luogo.
Il castello più conosciuto è quello di Bianca di Castiglia, moglie di Luigi VIII; questo edificio è appartenuto a numerose famiglie reali di Francia (si dice addirittura che vi abbia abitato Carlo Magno).
Nei pressi di Baillon troviamo l'abbazia di Royaumont ed un castello nel quale ha abitato Ortensia Bonaparte, madre di Napoleone III.

Il Comune
L'abbazia ha ospitato molti personaggi illustri tra i quali Richelieu e il cardinale Mazzarino. Molti sono stati i personaggi artefici di questo gemellaggio, dai sindaci di Cutigliano Massimo Braccesi, Enzo Lenzini e Graziano Nesti, a quelli di Asnières-sur-Oise Paul Lassus e Claude Krieguer, dagli assessori, consiglieri e privati cittadini che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, ma certamente la promotrice principale di questo gemellaggio è stata la signora Edith Navarro, nativa di Campotizzoro.

Gruppo gemellaggio

Infatti, nel 1989, in occasione di una visita della delegazione del Comune di San Marcello P.se all'attiguo Comune di Saint-Martin-Du-Tertre, la signora Edith, che là risiedeva, chiese informazioni per l'eventuale gemellaggio del proprio comune con un comune attiguo a San Marcello. Le venne suggerito Cutigliano.Da allora si attivò personalmente per realizzare il gemellaggio, telefonando costantemente a Cutigliano e venendo anche a visitarlo.

Dono della campana
La sua costanza venne premiata qualche mese più tardi, nell'ottobre 1989, con la visita ad Asnières di una delegazione di Cutigliano, guidata dall'allora sindaco Massimo Braccesi, per gettare le basi del gemellaggio.
Il 10 maggio 1990 presso il municipio di Asnières si svolse la cerimonia ufficiale per la firma del gemellaggio, in un clima di gentilezza, ospitalità ed efficienza che mise completamente a proprio agio i rappresentanti di Cutigliano.

I sindaci in abiti medioevali Dal 1990
si sono svolti ogni anno scambi culturali, sportivi e di amicizia reciproci fra i due piccoli comuni di Cutigliano e Asnières sur Oise, che hanno contribuito a rinforzare i rapporti di amicizia e migliorare la conoscenza reciproca, oltre che favorire lo sviluppo di confronti, esperienze, di solidarietà. Inizialmente c'era un po' timore nell'andare in un paese straniero, senza conoscere la lingua, ospiti di famiglie sconosciute; nel corso degli anni i partecipanti a queste esperienze sono costantemente aumentati, si è capito la grande importanza di avere una opportunità, oltre che di visitare luoghi bellissimi che non hanno bisogno di commenti, di vivere per qualche giorno in un clima familiare di allegria e amicizia; il gemellaggio, inoltre, è anche l'occasione di coltivare il rapporto di amicizia tra i nostri concittadini. Reciprocamente, ospitando gli amici francesi, possiamo contribuire a far conoscere le bellezze della nostra montagna e dei nostri luoghi. Si è concretizzato il vero spirito del gemellaggio, attraverso i vari scambi si è contribuito a far crescere l'idea di Europa dal basso, l'Europa dei popoli può svilupparsi e progredire soprattutto se si gettano queste solide basi di amicizia.